FRANCESCO BIFANO


Novità discografiche Nome : FRANCESCO BIFANO

Genere : Pop

Titolo del CD : Sensazione fantastica

Prodotto da : Shiro records

Mail : info@francescobifano.it
Web : www.francescobifano.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Sensazione fantastica

Brano estivo piacevolmente rilassante dal sound anni 80, sempre attuale. (A.L. 22 Luglio 2008)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Francesco Bifano nasce in provincia di Cosenza nel 1979 ma ormai da anni vive a MILANO.

La musica diventa il suo passatempo preferito sin dalla tenera età: imitava i cantanti visti in televisione con una chitarrina giocattolo che gli regalarono i genitori.

A nove anni inizia i primi studi musicali in fisarmonica maturando così le prime esperienze davanti al pubblico nei vari concorsi e saggi per giovani strumentisti. Nel 1993 superati gli esami di ammissione si iscrive in conservatorio dove studia tromba, teoria, solfeggio e armonia, mirando alla crescita graduale della personalità musicale nei diversi aspetti.

In maniera parallela agli studi compie numerose esperienze a livello pratico con gruppi di musica leggera e altre formazioni suonando diversi generi. Già dagli anni del conservatorio inizia a scrivere le prime canzoni e alcune composizioni classiche tra le quali delle marce per banda e orchestra di fiati eseguite in tutta Italia.

Dopo questi primi passi nel 2000 arriva il DIPLOMA DI TROMBA ma anche se la formazione ottenuta è fondamentalmente di impronta classica, Francescò prende la direzione che ha sempre coltivato nel tempo, vale adire la passione per il mondo della canzone in generale ed il canto.

Dopo essersi trasferito a MILANO dalla provincia di Cosenza inizia a fare esperienza nei piano-bar del capoluogo Lombardo e in qualità di strumentista con orchestre di musica leggera impegnate in tutta la penisola portando avanti gli studi di canto e composizione.

Da qui comincia ad autoprodursi i primi lavori discografici e a collaborare in studio di registrazione con diversi musicisti dalla lunga esperienza.

Nel 2004 da alla luce un lavoro interamente autoprodotto a scopo promozionale che contiene dieci canzoni inedite, arrangiate in chiave prevalentemente acustica con il nutrito uso di strumenti suonati dal vivo.

Con questo lavoro dal titolo "NEL CIELO C'E"', ottiene numerosi passaggi in alcune radio italiane (sud in particolare), diversi riconoscimenti e l'apprezzamento dei discografici alla ricerca di nuovi talenti. Sempre nello stesso anno, oltre a partecipare a diverse manifestazioni canore proponendo le sue canzoni, collabora suonando la tromba nel singolo "MA CHE CALDO FA" dei Wonderful Wanda pubblicato per il mercato nazionale dalla EMI MUSIC ITALIA.

Nel luglio 2005 è tra i dieci finalisti della 48° edizione del festival di CASTROCARO Nella serata finale in diretta su RAI UNO, Francesco ha eseguito dal vivo, accompagnato dall'orchestra e con il supporto artistico di MINO REITANO "UNA RAGIONE DI PIU"', portata al successo da ORNELLA VANONI alla fine degli anni sessanta .

Dopo questa importante tappa ha seguito in tour diversi artisti in apertura dei loro concerti presentando le sue canzoni in numerose piazze e anfiteatri di tutta la penisola.

Nel Maggio 2006 partecipa al format "LA FABBRICA DELLA MUSICA" in onda su Sky -Rai Futura esibendosi con la chitarra acustica dal vivo nell' interpretazione di alcuni suoi brani.

Negli ultimi mesi dello stesso anno esce in Italia il singolo "Notte di parole". Nel maggio 2007 inizia a collaborare con ANGELO ANASTASIO chitarrista -arrangiatore che ha prodotto negli anni scorsi diversi artisti tra i quali Gerardina Trovato, Stefano Zarfati (è lui uno degli autori insieme Celso Valli e alla stessa Trovato del brano VIVERE riportato al successo mondiale da Andrea Bocelri in duetto con Laura Pausini nel suo best di recente pubblicazione.

Nell' estate 2007 apre alcuni concerti degli STADIO nel loro tour estivo. Per l'estate del 2008 esce con un singolo che è SENSAZIONE FANTASTICA. Provate a sentirla e cantarla.. è una SENSAZIONE FANTASTICA.